Passo di Frudiere

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto - Settembre

Questo itinerario percorre il ripido e stretto vallone della Forka che conduce in Val d'Ayas.
Essendo esposto a sud-est non è da effettuare in giornate troppo calde.
Sul versante della valle d'Ayas, qualche centinaio di metri, sotto al colle si trova il lago superiore di Frudière.

Partenza Trinò
Segnavia salita 1
Segnavia discesa 1

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Al termine del territorio di Gaby si attraversa il torrente Lys, si supera un tornante e si prosegue ripidi, si superano le case di Blatto e si raggiunge Trinò dove si cerca uno slargo per lasciare l'auto.

Imboccare nei pressi della cappella la mulattiera che risale sino alla bella radura di Axelbode da cui si prosegue in mezzacosta sino al villaggio di Rong.
Da questo punto il sentiero risale ripido nello stretto vallone sul lato destro.
Si prosegue sempre su ripido sentiero sino a circa 1800 metri dove si attraversa entrando nel fondovalle.
Da questo punto si prosegue sempre sul fondo del vallone sino a raggiungere il Passo di Frudiere.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.