Al Castel

Patrimonio - Castelli e Torri
Pont-Saint-Martin

Descrizione

L’Castel, Casa forte dei signori di Pont-Saint-Martin
La casa forte detta l’Castel che ha subito diverse trasformazioni e rimaneggiamenti che risalgono a un periodo tra il XV e il XVII secolo.
E’ un vasto fabbricato di tre piani (quattro se si considera l’interrato) a forma quadrangolare con ampio cortile.
La parte più antica risale al Quattrocento e corrisponde al blocco centrale.
Questa parte dell’edificio aveva al piano terreno la funzione di magazzino o locale per la lavorazione di prodotti agricoli, mentre i due piani superiori sono i piani nobili residenziali. Un terzo, con finestre a sedile, ha le caratteristiche di un locale di abitazione più modesto. Sul lato sud di quest’ultimo piano si può ammirare un ballatoio originario del Quattrocento.
Nei primi anni del XVII secolo (Seicento) viene edificato un nuovo corpo di fabbrica a ovest, costruito allo scopo di accentuare le caratteristiche di tipo residenziale: i due blocchi vengono unificati, sono modificati i piani pavimentali, vengono realizzate nuove aperture e percorsi interni.
La nuova costruzione è inoltre arricchita dalla presenza di grandi camini (al pianterreno e nel salone del soffitto di legno) e da una piccola cappella nella parte sporgente sulla parte ovest del fabbricato seicentesco).

Telefono 0125804843
Email biblioteca@comune.pontsaintmartin.ao.it

Ultimo aggiornamento

20 Gennaio 2023, 17:15