Val Champorcher alta

Trail running
Partenza da Champorcher
Luglio - Agosto

Il percorso permette di visitare una buona parte del Parco del Mont Avic.
Si svolge in parte anche sui territori di Champdepraz e Fenis.
Si superano quattro colli: Col del lago Bianco, Col Mezouve, Col Eyele e Col Fussy
Durante il percorso possiamo vedere moltissimi laghi di notevole bellezza, tra questi il Gran lago, il secondo lago naturale più grande della Valle d'Aosta.
Considerandolo un itinerario di allenamento, i tempi sono calcolati ipotizzando una velocità di una volta e mezza quella normale (circa 450 metri di dislivello in salita all'ora).

Partenza Parcheggio impianti sciistici
Segnavia salita 9E, SN, 10, 5C, 4, 4A, 5A, 8C, AV2

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue per Champorcher, lo si supera e si raggiunge Chardonney dove c'è il grande parcheggio degli impianti di sci.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio risalire la ripida mulattiera che conduce a Petit Mont Blanc (la partenza non è molto visibile) e proseguire sino a La Cort dove appena sopra si trova il sentiero molto frequentato che conduce al rifugio Barbustel.
Si raggiunge il ristoro e il lago Muffè e con un percorso più dolce , tranne un ultimo tratto un po' più ripido il colle del Lago Bianco.
Dal colle si scende un valloncello pietroso, a un certo punto si staglia contro il cielo tutta la catena del Monte Rosa, e in poco tempo si raggiunge il rifugio Barbustel.
Dal rifugio si scende al ponticello tra il lago Bianco e il lago Nero per poi risalire in mezza costa (ben visibile in basso il lago Cornuto) proseguendo sino a raggiungere il Gran Lago che si costeggia sulla destra e vedendo diversi altri laghi si arriva al Col Mézouve.
Dal colle si scende l'ampio vallone, si costeggia sulla destra il lago Margheron sin quasi alla casetta della Forestale dove si devia a sinistra attraversando il piano per poi imboccare il ripido sentiero che ci porta al Col Estsèly (o Eyeles) .
Dal colle si segue a sinistra la mulattiera di caccia che ci porta sino al Col Fussy.
Dal colle si scende, sempre lungo la mulattiera reale sino al fondovalle dove si trova la strada principale del Miserin che si segue sino al rifugio Dondena.
Dopo la pausa in rifugio si scende ripidi per superare il ponte sul torrente e appena dopo prendere a destra il tracciato dell'alta via n.1 che si segue sino a Chardonney dove è parcheggiata l'auto.