Col Bettaforca

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto - Settembre

Percorso segue completamente la strada di servizio degli impianti di sci.
La salita non è mai molto ripida e la vista sul Monte Rosa è eccezionale.
Sul percorso si trovano spesso persone che effettuano il percorso con la MTB oppure con e-bike.

Frequentazione Alta

Partenza Staffal / Tschaval
Arrivo Col Bettaforca
Segnavia salita 8
Segnavia discesa 8

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dal parcheggio risalire lungo la sponda del torrente Lys sino a trovare sulla sinistra un piazzale sterrato da cui inizia la strada che porta al Col Bettaforca (al fondo del piazzale , sulla destra, c'è la bella cappella della Madonna della Nevi).
La strada risale lungo il bosco di larici, a un certo punto c'è la possibilità di tagliare un tornante) sino a raggiungere le baite di Tlreje.
Si esce dal bosco e la testata della valle del Lys e il Monte Rosa si possono ammirare nella loro potenza.
Si raggiunge così la conca dove arriva l'impianto di arroccamento (eventualmente utilizzabile per ridurre il percorso dell'escursione).
Con una deviazione di una decina di minuti è possibile andare a visitare la cappella di Sant'Anna e le opere artistiche posizionate nei pressi.
Ritornati sulla strada la si segue sino a raggiungere il rifugio Sitten dove eventualmente è possibile fare una tappa per rifocillarsi.
Si prosegue, sempre lungo la strada, risalendo l'ampio vallone sino al colle della Bettaforca che si affaccia sulla Val d'Ayas.
Eventualmente in pochi minuti si può salire all'arrivo della seggiovia dove, quando gli impianti sono aperti, c'è un ristorante oppure fermarsi a metà discesa al ristoro Sitten.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.