Testa di Valfredda

Scialpinismo
Partenza da Issime
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Escursione decisamente lunga e molto varia.
Nella prima parte si segue la strada, nella parte mediana si scia tra i bei fabbricati Walser e nel bosco rado e infine pendii aperti.
L'itinerario è raramente percorso ed è probabile dover battere traccia per tutto il percorso.
Se non si ha un'ottima conoscenza della montagna invernale è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Il percorso può variare in base alle condizioni della neve e pertanto non è scaricabile dal sito la traccia gps e la stessa non è visibile sulla APP.

Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio della Grotta
Segnavia salita 1E

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue sino al capoluogo di Issime che si attraversa per trovare sulla sinistra la strada che sale a San Grato.
La si segue sino alla cappella della grotta da dove la strada non è più pulita dalla neve, al termine un parcheggio.

Dal parcheggio seguire la strada per circa 3 km sino a quando si entra nel vallone e sulla destra inizia la mulattiera.
Percorrere ancora qualche decina di metri sin quando è possibile con un traverso ripido verso destra risalire a riprendere la mulattiera dopo il tratto più ripido.
Si prosegue lungo il costone sino a raggiungere la cappella di San Grato.
Da questo punto si devia decisamente a sinistra per raggiungere le prime case che si passano sulla destra e si risale più ripidi sino a Méttelti e successivamente a sinistra verso Ivanh.
Da questo punto si risale il ripido costone boscoso sino al termine del bosco da dove bisogna attraversare verso destra per poi risalire a sinistra un valloncello che porta a un colletto.
Dal colletto si segue l'ampia dorsale sino alla vetta.
Con condizioni molto sicure della neve è anche possibile dal termine del bosco continuare a risalire il costone sino alla vetta.