Stagno di Holay e castello di Susey

( 838 m)
Partenza da Pont-Saint-Martin
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

Lo stagno di Holay, posizionato in una conca lasciata dal ghiacciaio, è un piccolo specchio d'acqua dove vive il tritone, l'area è riserva naturale.
Il castello di Susey, ormai ridotto a un rudere, è in una posizione molto appartata.
Il tratto sopra a Ivery risale un vallone roccioso un po' esposto ma molto panoramico sul fondovalle.
Nella prima parte della discesa il percorso non è molto visibile.

Salvo nevicate in bassa quota è percorribile tutto l'anno.

Partenza Parcheggio della biblioteca
Quota vetta 838 m
Quota massima 838 m
Segnavia salita 2, SN,
Segnavia discesa SN, 2
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
A metà salita, sulla destra il grande parcheggio della biblioteca.

Dal parcheggio risalire la strada automobilistica sino al ponte che attraversa il torrente Lys dove si attraversa la strada e si sale in direzione del ponte romano.
Al secondo tornante entrare nel voltone e proseguire lungo la larga mulattiera sino a raggiungere la strada regionale della valle del Lys.
Attraversarla e andare a sinistra per una decina di metri per poi risalire a destra e raggiungere la strada di Ivery (sulla sinistra il grande roccione levigato dal ghiacciaio con diversi scivoli delle donne).
Si attraversa la strada e si imbocca la bella mulattiera che ci porta sino a Ivery.
Raggiunta la strada automobilistica seguirla entrando tra le case di Ivery.
Al secondo tornante lasciare la strada e proseguire in piano imboccando la mulattiera (questo punto è anche raggiungibile passando su una traccia di sentiero senza raggiungere la strada asfaltata).
La mulattiera risale tagliando la ripida parete rocciosa con un tratto un po' esposto ma sempre molto largo per poi, con alcuni tornanti, raggiungere la conca dove è situato lo stagno di Holay.
Si costeggia lo stagno sulla destra per poi risalire lungo una strada rurale sino alla strada asfaltata, la si attraversa e lungo una traccia di sentiero si raggiungono i ruderi del castello di Susey.
Si ridiscende per qualche decina di metri per poi svoltare a destra e con percorso pianeggiante raggiungere le case di Susey.
Passare tra le case e imboccare il sentiero (poco visibile che sale leggermente per poi attraversare in piano e raggiungere la mulattiera che sale a Pra Signore.
La si scende per poche decine di metri per poi imboccare a destra (poco visibile) il sentiero che ritorna verso Ivery.
Si attraversano alcuni caratteristici roccioni lavorati dal ghiacciaio sino a raggiungere la strada automobilistica che si segue sino a Ivery da dove, seguendo il percorso di salita, si raggiunge l'auto.