Sentiero dei villaggi Walser

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Il sentiero dei villaggi Walser è un bellissimo percorso, lungo ma con scarso dislivello, che unisce i capoluoghi di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité.
Il percorso in alcuni tratti segue il torrente Lys, in altri invece è più in quota.
Durante il percorso possiamo ammirare alcuni villaggi Walser di grande pregio.

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio strada regionale
Segnavia salita AV1 14
Segnavia discesa 14, AV1
Bambini Si

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, appena prima di attraversare il ponte sul torrente Lys, a sinistra, si trova un piazzale con diversi posti auto.

Dal piazzale attraversare il torrente Lys e proseguire costeggiandolo sino al ponte che ci permette di raggiungere l'inizio dell'itinerario.
Il percorso segue una strada rurale che costeggia il torrente sino a raggiungere la centrale idroelettrica (ben visibile di fronte in alto su un costone roccioso il bellissimo villaggio di Alpenzu Grande.
Dopo poco inizia a salire verso destra nel bosco raggiungendo una strada asfaltata che si segue sino alle case di Rong.
Da questo punto si segue il sentiero che , superando diversi villaggi raggiunge Ondre Eselbode.
Si svolta a sinistra, si attraversa la strada regionale e si entra nel centro di Gressoney-La-Trinité.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.