Sassaz

Racchette da neve
Partenza da Fontainemore
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Itinerario che inizia nel comune di Fontainemore ma poi si svolge principalmente su quello di Lillianes.
Il percorso si alterna tra boschi di larice e belle radure con tratti misti di saliscendi sino a raggiungere il ristoro dell'Etoile du Berger (informarsi eventualmente sull'apertura)
In buona parte si percorre la pista di fondo o di sci escursionismo e bisogna fare molta attenzione a camminare sul bordo senza rovinarla.

Difficoltà MR
Frequentazione Bassa

Partenza Pian Coumarial
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra quella della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di due km dove sulla destra troviamo le indicazioni per Coumarial, seguire la strada sino al suo termine nel grande piazzale.

Dal fondo del piazzale del Coumarial risalire lungo la strada, al primo bivio svoltare a destra e tenendosi sul bordo della pista di fondo, lasciare una prima deviazione a destra e risalire ancora un tratto sin quando, sempre sulla destra, inizia una strada in discesa.
Seguirla raggiungendo più avanti la pista di fondo e seguirla sino al suo termine.
Inizia adesso il tracciato di sci escursionismo, si superano i due ponti successivi e poi si scende leggermente sino a iniziare una lunga salita che ci conduce alla strada proveniente da Lillianes.
Al bivio si scende lungo la strada sino al primo tornante (appena sotto alle case di Borney) per deviare a sinistra seguendo il percorso del Cammino Balteo.
Si continua la leggera discesa in mezza costa sino a raggiungere le case di Sassaz e la strada automobilistica.
Qualche decina di metri sotto alla strada troviamo il ristoro dell'Etoile du Berger.