Rifugio Bonze

Partenza da Donnas
Giugno - Luglio - Agosto

Il rifugio Bonze è situato all'inizio della grande conca di Bonze, il paesaggio molto aspro lo rende un luogo affascinante.
Il percorso attraversa tutto il ripido versante del Bec Renon con alcuni saliscendi.
Al ritorno ci sono alcune piccole risalite per un totale di circa 100 metri di dislivello.
In alternativa è possibile, con un dislivello maggiore, partire dalle case di Donnes oppure dal villaggio di Prapousaz.

Partenza Visey
Segnavia salita 3
Segnavia discesa 3

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra in direzione di Aosta.
Proseguire sin quasi al termine del lungo rettilineo superando due semafori, per poi trovare a sinistra la strada che scende verso Vert.
Si passa sotto alla ferrovia, si attraversa la Dora Baltea sino alla piccola rotonda dove si svolta a sinistra.
Si prosegue, al bivio si svolta a sinistra, al termine del lungo rettilineo si svolta a destra per la frazione di Montey (ben visibile la chiesa).
La strada risale il versante della montagna con ripidi tornanti per poi, con un diagonale, raggiungere le case di Prapousaz dove appena dopo c'è un divieto di transito. Se si va al rifugio Bonze è consentito proseguire sino alle case di Vesey dove è possibile parcheggiare l'auto lungo la strada.

Dall'auto si segue la strada rurale per un tratto per poi trovare a sinistra il sentiero che nel bosco raggiunge velocemente le case di Caroussaz (è anche possibile imboccare prima il sentiero, circa 300 metri dopo la partenza, però non sempre è ben visibile).
Dalle case inizia il bel sentiero che attraversando diversi canaloni, con alcuni tratti da fare con attenzione in caso di terreno bagnato, entra nella conca di Bonze.
Il percorso ha tratti con piccole discese per superare zone rocciose.
Raggiunta la conca si sale decisamente e si raggiunge il rifugio.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.