Punta Jolanda

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Un anello che ci porta all'arrivo della seggiovia di Punta Jolanda raggiunta molto più spesso con meno fatica con l'impianto.
Il percorso sale nel ripido bosco di larici nei pressi del tracciato della seggiovia e scende invece nella zona della pista di sci da discesa.
Per chi volesse allungare il percorso può proseguire raggiungendo il lago del Gabiet concatenandosi con l’altro itinerario (vedere la descrizione del percorso del lago Gabiet).

Partenza Parcheggio Tache
Segnavia salita 4 5
Segnavia discesa 5A

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Alla rotonda si prosegue diritti e si entra nel paese, dopo alcune centinaia di metri, si trova a sinistra il grande parcheggio.

Dall'auto seguire la strada che ci porta ad attraversare il torrente Lys, si supera la strada regionale e si continua lungo una piccola stradina al cui termine inizia il bel sentiero di salita.
Si raggiunge un bivio dove si lascia il sentiero che sale al bivacco Gastaldi e si prosegue sulla sinistra sino alle baite di Obre Eselbode.
Il sentiero si avvicina al torrente per poi attraversarlo su un ponticello.
Si prosegue sino alle baite di Nétsciò dove, appena sopra, incrociamo una strada rurale.
La si attraversa e si sale ripidi nel bosco di larici sino al suo termine dove percorrendo l'ultima conca si raggiunge l'arrivo della seggiovia.
Da questo punto inizia il sentiero che scende tra i larici sino a incrociare in basso la pista di servizio agli impianti (in alternativa si può seguire da subito la pista di servizio) che si segue sino alle case di Bédemie.
Si prosegue per un tratto sino a raggiungere un tratto molto bello, delimitato da una staccionata con paletti di pietra, e raggiungere le case di Orsia.
Si raggiunge la strada che conduce a Staffal che si segue, alternata a tratti su sentiero, sino all'auto.