Punta Cressa / Bec di Nona

Partenza da Lillianes
Giugno - Luglio - Agosto

Il tratto finale percorre il panoramico crestone che separa la Valle d'Aosta dal Canavese, nelle giornate luminose si può ammirare la pianura padana sino a Torino e alla Basilica di Superga.
In salita vedremo le tre vasche di pietra del Truc con il suo canale di adduzione delle acque costruito con pietre scavate.
Il tratto di sentiero dopo il Truc verso Panteyon è poco visibile, stessa condizione anche al ritorno da Panteyon alla strada rurale.
Per essere più tranquilli è meglio non effettuare la visita nel periodo estivo in cui l'alpeggio è utilizzato.

Frequentazione Bassa

Partenza La Sassaz
Segnavia salita SN, 3, SN
Segnavia discesa SN, 3 SN
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra quella della valle del Lys che si segue sino a Lillianes.
Appena prima della strettoia del paese imboccare a destra la strada che sale, al primo bivio proseguire a sinistra. Si risale il ripido versante della montagna, si arriva a un bivio e si svolta seguendo le indicazioni per "Etoile du Berger". Si superano alcuni ripidi tornanti per arrivare ad un altro bivio dove si prosegue verso l'Etoile du Berger che si lascia a destra. Un km e si raggiunge il piccolo parcheggio dove è possibile lasciare l'auto.

Dal parcheggio seguire la strada rurale, si attraversa il ponte e si prosegue sull'altra sponda, un tornante e poi inizia il lungo mezza costa che ci porta nel vallone della Stoba.
Arrivati nella zona degli alpeggi imboccare a sinistra la strada rurale che sale nel bosco di larici.
Si segue la strada che sale nel bosco con ampi tornanti e si trova a destra il bivio che ci porta all'alpeggio del Truc.
Dopo aver visto le tre vasche si risale lungo le canaline di pietra sino al termine dove si trova la sorgente.
Si torna indietro alle vasche e si imbocca una piccola traccia di sentiero che, prima nel prato e poi tra gli alberi conduce alla baita di Panteyon.
Dalla baita si prosegue, facendo attenzione a non perdere il sentiero, sino a raggiungere le baite di Liet e poco dopo il colle omonimo.
Dal colle si prosegue sulla destra lungo l'ampio e panoramico crestone sino a raggiungere la Punta Cressa.
Dalla punta si prosegue scendendo a un colletto e, seguendo sempre l'ampio crestone, si raggiunge il Bec di Nona.
La discesa si effettua per lo stesso percorso sino all'alpe Panteyon dove si scende direttamente e si raggiunge la strada rurale.
Da questo punto la si segue con il percorso di salita sino all'auto.
Appena prima dell'auto è consigliabile scendere un piccolo tratto lungo l'alta via per vedere il bel ponte del Revers.