Pra de Bosc

Racchette da neve
Partenza da Fontainemore
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Itinerario che inizia nel comune di Fontainemore ma poi si svolge principalmente su quello di Lillianes.
Il percorso inizialmente è all'interno di un bosco di larici ma poi percorre ampi pendii soleggiati, le case di Pra de Bosc sono situate in un'ampia radura molto panoramica.
Il percorso è spesso battuto dal gatto delle nevi.
In buona parte si percorre la pista di fondo o di sci escursionismo e bisogna fare molta attenzione a camminare sul bordo senza rovinarla.
Il percorso segue una strada rurale però nella seconda parte, quando si raggiungono i bei pendii sopra a Lillianes, è possibile risalirli, lasciando la strada.

Difficoltà MR

Partenza Pian Coumarial
Quota arrivo 1.770 m
Bambini Si

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra quella della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di due km dove sulla destra troviamo le indicazioni per Coumarial, seguire la strada sino al suo termine nel grande piazzale.

Dal fondo del piazzale del Coumarial risalire lungo la strada, al primo bivio svoltare a destra e tenendosi sul bordo della pista di fondo, lasciare una prima deviazione a destra e risalire ancora un tratto sin quando, sempre sulla destra, inizia una strada in discesa.
Seguirla raggiungendo più avanti la pista di fondo e si procede sino al suo termine. Inizia adesso il tracciato di sci escursionismo, si superano i due ponti successivi e poi si scende leggermente sino a iniziare una lunga salita che ci conduce alla strada proveniente da Lillianes.
Si prosegue a sinistra sempre lungo la strada per raggiungere una zona con bellissimi pendii.
Da questo punto, in base alle condizioni della neve, si segue la strada oppure si sale diritti, prima in ampi pendii e poi nel bosco di larici sino a raggiungere la casa di Vraseré.
Da questo punto si segue la strada e in breve si raggiungono le case di Pra de Bosc.