Pourcil e Cormoney

Partenza da Hône
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Itinerario decisamente ripido ma che percorre bei sentieri, essendo quasi tutto all'ombra è adatto nelle giornate molto calde.
Da Cormoné è molto bella la vista sul fondovalle e sul vallone della Moillaz.
Al ritorno è consigliabile una piccola deviazione per visitare il bel villaggio di Pourcil con la sua caratteristica cappella e il successivo passaggio a picco sul forte di Bard.
Per chi volesse ridurre l'impegno è anche possibile proseguire in auto lungo la strada di Pourcil sino a circa 780 metri dove è posizionato il divieto di transito (riducendo di un paio di ore il tempo necessario per l'escursione), da questo punto si segue la strada sino a raggiungere la mulattiera descritta nel percorso.

Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio lungo Ayasse
Segnavia salita 5, SN, 5
Segnavia discesa 5

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Hône.
Si attraversa l'abitato di Hône e verso il termine si trova sulla sinistra la piazza dove è situato il municipio, si svolta a sinistra per poi costeggiare a destra il torrente e dopo poche decine di metri si raggiunge il parcheggio
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio si attraversa il ponte e si segue la strada automobilistica che conduce a Pourcil, appena dopo la centrale a sinistra inizia la mulattiera.
La mulattiera sale ripida nel bosco, si superano le condotte forzate e si continua a salire.
Si passa nei pressi di una vecchia fortificazione militare e si raggiunge la strada che si segue per un piccolo tratto, si lascia a sinistra il percorso che conduce a Pourcil (da dove si arriverà al ritorno) e si sale ripidi lungo il costone sino a raggiungere le case di Grangettes.
Si prosegue nel bel bosco di faggi sino a raggiungere la grande radura di Cormoné, si attraversa a sinistra lungo una traccia poco visibile per poi incrociare il sentiero proveniente da Donnas che si segue sino alle baite.
La prima parte di discesa segue lo stesso percorso, superate le case di Grangettes si prosegue ancora un tratto per poi trovare sulla destra il sentiero che scende a Pourcil.
Raggiunto il villaggio, possiamo ammirare la cappella con il suo caratteristico campanile e tra le case scoprire alcuni dettagli architettonici interessanti, al termine sulla sinistra troviamo un bel tavolo con panchine in legno.
Si prosegue e si attraversa la ripida parete di roccia sul sentiero protetto (a picco sotto di noi il forte di Bard) sino a raggiungere il sentiero percorso al mattino.
Seguendolo a ritroso il percorso del mattino si raggiunge l'auto.