Peredrette

( 630 m)
Partenza da Donnas
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

Questo anello, che ha tratti molto ripidi, ci permette di visitare un luogo molto interessante.
La grande marmitta dei giganti, il fortino sotto una grande parete di roccia strapiombante e l'insediamento di Peredrette.
Oltre l'insediamento bisogna affrontare alcuni tratti di roccia attrezzati con scalini di ferro e una corda fissa da fare con molta attenzione e non adatta ai bambini
Il percorso, salvo dopo recenti nevicate, è normalmente percorribile anche in inverno.

Difficoltà EE

Partenza Parcheggio strada romana
Quota vetta 630 m
Quota massima 718 m
Segnavia salita 6
Segnavia discesa 6, CB3, 7, 103

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda svoltare a sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire sino a raggiungere Donnas che si supera, raggiunta la piccola rotonda all'uscita dal paese (dove a destra possiamo ammirare la strada romana) svoltare a sinistra e scendere nell'ampio parcheggio.

Dal parcheggio passare sotto alla strada statale e seguire la strada romana ammirando il grande lavoro svolto, passato l'arco, sulla sinistra sale una scalinata ripidissima, risalirla sino ad arrivare sotto alla palestra di roccia.
Il sentiero prosegue ripido tra le rocce sino ad una piccola conca con alberi dove svolta decisamente a sinistra, proseguire diritti una ventina di metri sino a vedere sulla sinistra la grande marmitta dei giganti.
Ritornati sul sentiero si prosegue sempre in mezzo a grandi roccioni sino a raggiungere Barma Cotze, un grande riparo sotto roccia dove è stata individuata un'area di sepoltura preistorica.
Si prosegue e si raggiunge in breve tempo un altro riparo dove è stata costruita una fortificazione militare (oltre al resto del fabbricato sono visibili la fontana e il forno).
Ci si sposta a destra per poi risalire un tratto ed entrare in una valletta con alcuni fabbricati (uno costruito completamente sotto a un enorme roccione, nei pressi, in una grotta una fontana).
Un tratto nella valletta e poi si svolta a sinistra per risalire verso l'insediamento di Peredrette.
Visitato il luogo si ritorna sino alla valletta per risalire sull'altro versante, alcuni scalini di ferro aiutano nei tratti più ripidi sino a raggiungere una grande placca attrezzata.
Salirla con attenzione sino a raggiungere i pendii superiori.
Si prosegue tra le rocce montonate sino al crestone finale roccioso per poi attraversare con percorso pianeggiante e raggiungere un belvedere dove sono presenti grandi ometti di pietra.
Si scende adesso sino ad un piccolo pianoro tra le rocce con un piccolo fabbricato, lo si attraversa verso sinistra per poi scendere più ripidi sin quasi a raggiungere la strada asfaltata,
Sulla destra si imbocca il sentiero del Cammino Balteo che superando il ripido versante roccioso (piccolo tratto attrezzato con scalini di ferro) raggiunge il piccolo parcheggio delle case di Prele.
Si segue la strada automobilistica sino a un grande masso, si prosegue diritti scendendo per poi deviare a destra entrando nel borgo e attraversandolo sino a trovare la strada romana.