Passo Zube

Scialpinismo
Partenza da Gressoney-La-Trinité
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Dicembre

Classica gita effettuabile sia nel periodo di apertura degli impianti partendo dal Gabiet (con impianti aperti non è consentito risalire le piste) oppure con impianti chiusi direttamente da Staffal.
Il percorso descritto parte dal Gabiet, logicamente in discesa si seguono le piste sino a Staffal.
Nella prima parte si segue l'apposito percorso creato dalla Monterosa Ski per gli scialpinisti.
Essendo, nella seconda parte un itinerario non tracciato, non è scaricabile dal sito la traccia gps e la stessa non è visibile sulla APP.

Difficoltà MS+

Partenza Gabiet

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove esistono due grandi parcheggi a pagamento.

Dall'arrivo dell'impianto si scende al piano terreno e si trova subito a sinistra l'inizio del percorso.
Si sale verso sinistra per poi attraversare a destra e raggiungere il ristorante Adler's Nest.
Da questo punto si prosegue sulla destra della pista, si supera, sempre a destra l'albergo del Ponte sino a raggiungere una zona pianeggiante.
A questo punto il percorso normale che conduce al passo dei Salati attraversa la pista di discesa per portarsi dall'altra parte, si prosegue invece, fuori dalla pista sullo stesso lato sin dove vediamo a destra il vallone che conduce al colle Zube.
Si risale a sinistra un ripido valloncello sino a sbucare nella conca superiore.
Da questo punto tenendosi al centro si raggiunge senza problemi l'ampia sella del passo Zube.