Passo Salati

Bici
Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Percorso da effettuare in MTB oppure in e-bike.
Salita abbastanza lunga che ci porta, su strada bianca, con alcuni tratti sconnessi, al Passo dei Salati che si affaccia su Alagna Valsesia, nel Piemonte.
Nella seconda parte del percorso abbiamo sempre di fronte a noi il Monte Rosa che ci ammorbidisce un po' la dura salita.
Eventualmente al ritorno è possibile fare una piccola deviazione al lago del Gabiet oppure fermarsi a mangiare in uno dei punti nei pressi.
La salita avviene seguendo la pista di servizio degli impianti sciistici

Partenza Staffal / Tschaval

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dal parcheggio scendere verso Gressoney-La-Trinité per circa 500 metri per imboccare a sinistra la strada, vietata al traffico, che conduce a Bédemie.
Senza raggiungerlo svoltare a sinistra e iniziare la salita che diventa subito ripida.
Si prosegue, sempre su percorso ripido, sino a entrare nella conca del Gabiet dove abbiamo un breve tratto pianeggiante che ci porta all'arrivo della ovovia.
Riparte la salita sino a superare l'albergo del Ponte e raggiungere la conca superiore.
Un piccolo tratto pianeggiante e poi inizia nuovamente la ripida salita che ci porta sino al passo dei Salati.