Passeggiata pineta

Partenza da Champorcher
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Breve passeggiata lungo il torrente Ayasse quasi completamente pianeggiante.
Il percorso permette di ammirare le belle pozze del torrente e in particolare quella denominata "Golli de Pourtsèt" nel punto più basso del nostro percorso.

Difficoltà T
Frequentazione Alta

Partenza Château
Segnavia salita SN, AV2
Segnavia discesa AV2, SN
Bambini Si

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Al termine dell'abitato, sulla sinistra il parcheggio dove si lascia l'auto.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio di Château proseguire lungo il marciapiede in direzione di Chardonney.
Al primo bivio svoltare a sinistra e seguire la strada che conduce al ponte sul torrente.
Attraversarlo (a sinistra una bella pozza del torrente) per poi svoltare a sinistra e seguire la stradina sino a uno slargo dove si scende a sinistra lungo il percorso dell'alta via n. 2.
Si raggiunge una bella conca verde (a destra un caratteristico fabbricato con il muro fatto con pietre di torrente posizionate a lisca).
La si attraversa e si scende un tratto per poi, quando la discesa diventa più ripida, abbandonare il sentiero degli orridi che scende e attraversare a destra per un centinaio di metri sino a raggiungere il belvedere da dove in basso è visibile la grande pozza del torrente chiamata "Goilli di Pourtsèt".
Si ritorna sui propri passi sino al ponte sul torrente, si prosegue lungo lo stesso per raggiungere la partenza degli impianti di risalita.
Si attraversa il ponte e si segue la strada in leggera salita sino a raggiungere la sede della cooperativa "Lou Dzeut" dove si producono tessuti in canapa di ottima qualità.
Si svolta decisamente a destra (a destra la bella casa Thomas e il vecchio mulino) per entrare nel villaggio, sulla destra si può vedere il forno e appena dopo si raggiunge una fontana.
Si scendono gli scalini per raggiungere il grande parcheggio che si attraversa.
Si prosegue un piccolo tratto lungo la strada per poi entrare nell'area pic nic.
La si attraversa e si segue la sponda del torrente sino a raggiungere la strada asfaltata, la si attraversa e lungo il marciapiedi si raggiunge il parcheggio.