Parete del Pentimento

Partenza da Gaby
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Percorso molto ripido che porta alla partenza di una famosa parete di roccia.
Nella prima parte si vedono ancora diversi terrazzamenti e alcuni ruderi di piccole baite sotto a dei grandi roccioni.
Percorsa principalmente da chi va ad arrampicare sulla parete del Pentimento.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio Pont Trenta
Arrivo Parete Pentimento
Segnavia salita 4A
Segnavia discesa 4A

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby, lo si attraversa completamente e si prosegue sino a trovare a sinistra, nei pressi di un piccolo gruppo di case, una stradina che ci porta a un piccolo parcheggio.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada regionale in direzione di Gressoney-Saint-Jean, superare le case e poi sulla destra è visibile un passaggio nel muro che permette di salire.
Si prosegue per alcuni tornanti per poi spostarsi verso destra e risalire una zona con diversi terrazzamenti creati per poter coltivare il territorio.
Si raggiungono i ruderi dell'alpe Balma per poi spostarsi verso destra in direzione della grande parete di roccia.
Si supera una pietraia e si continua a salire sempre su sentiero molto ripido per poi attraversare ancora verso destra.
Si supera una piccola placca rocciosa su alcuni scalini di ferro per poi raggiungere la base della parete del Pentimento.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.