Monte Taf

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto

Un bel percorso molto vario che attraversa una grande pietraia.
Nella parte finale la traccia è difficile da vedere e l'ultimo tratto, essendo su facili roccette, richiede attenzione specialmente in discesa
Durante il percorso possiamo vedere diversi pini, alcuni contorti, che sono riusciti a crescere in un territorio così roccioso.
Dalla vetta bel panorama sulla Valle d'Aosta e a picco in basso il lago grande di Frudière.
E' possibile accorciare il percorso utilizzando la seggiovia di Weissmatten.

Difficoltà E+

Partenza Strada Cialvrina
Segnavia salita 2, 1A, 1B
Segnavia discesa 1B, 1A, 2

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Valdobbia dove si svolta a sinistra in direzione del Castel Savoia.
Si supera il parcheggio e si prosegue lungo la strada che risale il ripido versante bosco sin quasi al termine dove a un tornante a sinistra si parcheggia lungo lo slargo.

Risalire il sentiero che parte all'esterno del tornante sino a passare appena sotto a due bellissimi chalet in legno, raggiungere la strada rurale e seguirla verso destra per un tratto per poi imboccare a sinistra il sentiero che sale ripido.
Lo si segue nel bosco di larici sino a raggiungere la pista di sci e successivamente l'arrivo della seggiovia di Weissmatten.
Si costeggia il lago artificiale sulla sinistra e al termine si imbocca, sempre a sinistra, il sentiero che attraversa.
Il sentiero attraversa in mezzacosta per poi attraversare una pietraia e iniziare a risalire un costone.
Si sale sempre ripidi sino a quando, dopo un traverso, invece che scendere per andare al colletto che conduce ai laghi di Frudiere, si sale ripidi a destra lungo una traccia, si raggiunge una zona più pianeggiante per poi salire direttamente, lungo roccette, sino alla vetta del Mont Taf.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.