Monte Rosa WalserWaeg 15 km

Trail running
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Il percorso segue quanto proposto dal trail Monte Rosa Walserwaeg che si svolge in estate.
Un anello di 15 km con circa 650 metri di dislivello che passa per i centri di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, attraversando luoghi caratteristici come il laghetto Gover, i villaggi Walser di Alpenzu piccolo e Alpenzu grande, la passeggiata della Regina e la frazione di Rong.
Ideale per chi vuole avvicinarsi alla disciplina del trail-running o semplicemente per chi vuole fare un trekking alla scoperta di Gressoney su un percorso senza particolari difficoltà tecniche.
Considerandolo un itinerario di allenamento, i tempi sono calcolati ipotizzando una velocità di una volta e mezza quella normale (circa 450 metri di dislivello in salita all'ora).
Ulteriori informazioni sul sito https://www.monterosaww.com/

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio strada regionale
Segnavia salita 14 AV1 6 W 14 AV1 14

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, appena prima di attraversare il ponte sul torrente Lys, a sinistra, si trova un piazzale con diversi posti auto.

Dal piazzale attraversare il ponte e raggiungere il lago Gover (partenza ufficiale del trail) oppure, senza andare al lago Gover risalire lungo il Lys sino al parcheggio.
Si attraversa il torrente e si prosegue lungo lo stesso sino alla centrale dove si attraversa il torrente Lys, si attraversa la strada, e passa tra le case e si prosegue a destra lungo la strada regionale sino a imboccare il sentiero che conduce a Alpenzù Grande.
Il versante è molto ripido ma la mulattiera lo risale con ampie svolte, si passa nei pressi di alcuni larici monumentali e si raggiunge con un traverso a destra lo stupendo villaggio di Alpenzu Grande con la sua cappella stagliata contro il cielo.
Si raggiunge così il sentiero Walser che con saliscendi nel bosco, raggiunge Alpenzu Piccolo e con l'ultima discesa la rotonda appena prima di Gressoney-La-Trinité.
Si entra nel paese e lo si attraversa sin dove si trova sulla destra il ponte che supera il torrente, si attraversa la strada regionale e si inverte il senso di marcia passando nei pressi dei campi da tennis e della centrale idroelettrica.
Si prosegue sulla sinistra per imboccare il frequentato sentiero che conduce verso Gressoney-Saint-Jean.
Si raggiungono le case di Lisebalmò e si prosegue superando diversi villaggi di cui possiamo ammirare l'architettura Walser, sino alle case di Rong.
Si scende decisamente a destra e si raggiunge la strada regionale che si segue per circa 500 metri sino alle case di Chemonal.
Si imbocca a destra il sentiero che sale leggermente per poi proseguire in piano nel bosco, si passa sopra al campo da golf, si attraversa un ponticello per poi passare sulla destra dell'abitato e raggiungere il lago Gover dove termina il percorso.