Lungo Lys e Dora

Partenza da Pont-Saint-Martin
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

Passeggiata pianeggiante lungo l'acqua del torrente Lys e della Dora Baltea.
Il percorso è molto vario con fondo di diverso tipo: asfalto, sterrato e sentiero.

Difficoltà T
Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio della biblioteca
Quota massima 340 m
Segnavia salita SN
Segnavia discesa SN
Bambini Si

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
A metà salita, sulla destra il grande parcheggio della biblioteca.

Dal parcheggio attraversare la strada e i bei giardini pubblici passando nei pressi del campo da tennis.
Svoltare a destra e passare sul caratteristico ponte da cui si gode di una bella visione del ponte romano.
Si ritorna indietro e si imbocca la discesa che conduce lungo l'argine del torrente.
Si prosegue lungo la pista ciclabile sino a raggiungere la ferrovia, si svolta a destra sino ad un bivio dove non bisogna entrare nell'area industriale ma continuare a sinistra lungo la ferrovia. Al termine dell'area industriale si passa sotto a un viadotto, pochi metri e una scalinata ci permette di raggiungerlo, lo si attraversa e si raggiunge la sponda della Dora Baltea. Si prosegue a destra lungo il marciapiede che costeggia la Dora Baltea, si continua dove la strada svolta a destra, sempre costeggiando la Dora, lungo un sentiero sotto agli alberi sino al termine dove si passa sotto all'autostrada.
Si prosegue a sinistra lungo la strada per poi cambiare completamente direzione e tornare verso Pont-Saint-Martin.
Si supera il cimitero e appena dopo si svolta a destra lungo una stradina rurale che ci conduce nuovamente sulla strada asfaltata utilizzata anche come pista ciclabile.
La si segue sino alla pista di atletica dove si passa a sinistra nel sottopasso della ferrovia, si prosegue per un tratto per poi svoltare a destra lungo una stradina asfaltata che poi diventa sterrata.
Seguirla costeggiando la ferrovia, si passa nei pressi del casello ferroviario ormai abbandonato e si raggiunge il viadotto.
Da questo punto si segue a ritroso il percorso fatto precedentemente sino ai giardini pubblici e all'auto.