Les Goilles – Goye

Partenza da Hône
Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre

Itinerario molto breve ma che visita le belle "goilles" (pozze d'acqua) del torrente Ayasse.
Sono visibili tre grandi pozze, ognuna con il proprio nome, nel senso di marcia proposto: Goille de Valieta, Goille de la Teua (“teua” equivale a “marmitta”, “roccia scavata”) e Goille dou Breh (il “breh” è la denominazione, nel patois di Hône di culla).
Le erosioni create dall’acqua nei secoli evidenziano la potenza del torrente Ayasse.
In alcuni tratti esistono delle passerelle che, specialmente se si hanno dei bambini, richiedono un minimo di attenzione.

Partenza Parcheggio lungo Ayasse
Quota massima 503 m
Segnavia salita 2, SN
Segnavia discesa SN, 3
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Hône.
Si attraversa l'abitato di Hône e verso il termine si trova sulla sinistra la piazza dove è situato il municipio, si svolta a sinistra per poi costeggiare a destra il torrente e dopo poche decine di metri raggiungere il parcheggio
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio si prosegue lungo il torrente per superarlo sul caratteristico ponte (in alternativa è possibile tornare indietro e superare il torrente sul ponte automobilistico per poi seguire la strada).
Si raggiunge così l'area camper, si segue la strada asfaltata sino al tornante dove si scende leggermente a destra.
Si attraversa un prato raggiungendo il ponte in ferro che attraversa il torrente Ayasse (a sinistra ben visibile la prima "goille". Il sentiero prosegue alto sul torrente con alcune passerelle e punti da cui si può ammirare il grande lavoro di erosione del torrente.
Raggiunto il termine del sentiero percorribile (cartello di divieto) si imbocca la diramazione che inverte completamente la direzione e ci porta nei prati sotto a Vermy.
Si risale adesso lungo una ripida mulattiera sino al villaggio dove si trova la strada asfaltata che si segue verso destra (bello scorcio sul forte di Bard) sino alla strada regionale.
Appena prima si trova a destra la mulattiera che scende, si raggiunge la strada regionale che si attraversa due volte per imboccare a destra la mulattiera che porta al paese.
Si attraversa tra le case (prima a destra e poi a sinistra) sino a raggiungere il parcheggio.