Lago Vercoche (Laris)

Partenza da Champorcher
Luglio - Agosto

Il lago Vercoche è un lago molto profondo utilizzato a fini idroelettrici.
Nei pressi è situato un fabbricato che è utilizzabile in caso di emergenza.
La partenza avviene al termine dell'ovovia del Laris.
Il percorso non ha molto dislivello ma attraversa alcuni pendii abbastanza ripidi. e un po' esposti.

Partenza Parcheggio impianti sciistici
Segnavia salita 5
Segnavia discesa 5

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher, lo si oltrepassa e si raggiunge Chardonney dove c'è il grande parcheggio degli impianti di sci.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dall'arrivo dell'ovovia seguire la pista di sci che sale lungo il torrente. Dove la pista svolta decisamente a destra imboccare il sentiero che continua lungo il torrente, un tratto e poi lo si attraversa.
Si sale un piccolo valloncello per poi spostarsi verso sinistra e raggiungere una pietraia.
Il sentiero risale più ripido per poi attraversare verso sinistra e con un ultimo tratto più ripido si raggiunge un colletto roccioso della cresta da dove è visibile il lago.
Il sentiero prosegue a destra attraversando il ripido pendio per poi scendere leggermente a raggiungere il lago.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.