Lago Cornuto

Partenza da Pontboset
Luglio - Agosto - Settembre

Escursione lunga che dalla valle dell'Alleigne o Legna scollina nella parte alta del vallone della Manda con tutti i suoi laghi.
Sin quasi al colletto il percorso è all'interno di una grande foresta di conifere per poi attraversare su pendii aperti e entrare nella parte alta della conca della Manda.
Il lago Cornuto, appena prima della cresta, è un gioiellino incastonato tra le rocce.
Eventualmente è possibile raggiungere in pochi minuti il col Breuil che si affaccia nel vallone della Fricolla.

Frequentazione Bassa

Partenza Outre l'Eve
Segnavia salita 4A, 3B, 3
Segnavia discesa 3, 3B, 4A

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Si supera una galleria e al tornante successivo si imbocca a sinistra la strada che scende a Outre l'Eve.
La si segue, si attraversa il torrente e, senza raggiungere la frazione, si parcheggia a destra dove parte il sentiero.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Imboccare la bella mulattiera che sale nel vallone e proseguire (ad un certo punto a sinistra si trova il frassino monumentale) sin quasi a Plan Bouc, appena prima prendere il sentiero a sinistra che scende ad attraversare il torrente.
Il sentiero adesso sale nel ripido bosco di conifere con ampi tornanti, spostandosi poi verso sinistra tra ontani sino a raggiungere il col Boset.
Da questo punto si segue il crestone raggiungendo il Mont Digny che si supera sin quando inizia il lungo traverso verso sinistra che raggiunge la conca sottostante al lago Chenessy.
Il sentiero prosegue nei pressi del torrentello tra zone rocciose e piccole radure sino a raggiungere il lago Cornuto dove sulla sinistra c'è un bivacco del Corpo Forestale.
Il ritorno si effettua lungo lo stesso percorso.