Lago Chiaro

Partenza da Issime
Luglio - Agosto - Settembre

Vallone poco conosciuto ma molto interessante.
La prima parte di salita attraversa un tratto un po' esposto per poi salire al villaggio di Biouley e la sua chiesetta. (eventualmente questo primo tratto si può anche salire dal percorso di discesa).
Il versante è molto ripido ma lungo la salita si incontrano alcuni ripiani erbosi con ognuno la sua baita.
Quando si entra nel vallone si possono ammirare alcuni rascard molto belli.
A Kredemi un enorme ammasso di pietre serve a proteggere la baita dalla valanga.
Il piccolo lago Chiaro posto al termine dell'escursione ci stupirà per la trasparenza delle sue acque.

Partenza Bivio Zengji
Arrivo Lago Chiaro
Segnavia salita SN, 3 AV1
Segnavia discesa AV1 3

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue entrando nel territorio di Issime, si percorre un lungo rettilineo e appena dopo la curva si svolta a destra attraversando il torrente Lys.
Passato il ponte si ritorna verso destra e dopo meno di 100 metri si trova il bivio che conduce a Zengji, sulla destra uno slargo dove è possibile lasciare l'auto.

Dall'auto salire lungo la strada asfaltata che porta alla frazione sino al parcheggio dove sulla sinistra inizia una scala che porta nei pressi del faggio monumentale.
Il sentiero sale ripido per poi attraversare verso destra seguendo una cengia che supera una fascia rocciosa un po' esposta (in alcuni tratti è posizionata una corda di sicurezza).
Al termine si risale ripidi tra i terrazzamenti raggiungendo il villaggio di Biouley.
Dalla chiesetta si segue la bella mulattiera che sale a sinistra superando tratti di bosco e piccoli ripiani erbosi con belle baite per poi entrare nella zona più pianeggiante del vallone alle baite di Turriti e Turrudschu.
Si prosegue adesso nel vallone raggiungendo la baita di Kredemi con il suo enorme mucchio di pietre a proteggere la baita dalla valanga, a ulteriore protezione sopra è stata posizionata una croce.
Si prosegue sulla sinistra del vallone raggiungendo la baita di Mianda e con un ultimo strappo la baita di Leikier e nei pressi il lago.
Al ritorno si segue lo stesso percorso sino al villaggio di Biouley, dalla chiesetta si prosegue in piano sino a uscire dal villaggio.
Inizia adesso una bella mulattiera che ci porta sino alla strada asfaltata nei pressi di Zéngji dove seguendo la strada verso destra si raggiunge l'auto.