La Borney Troume

Partenza da Pontboset
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Un bel percorso ma con il tratto che precede il villaggio di Borney molto ripido.
Il villaggio di Borney, arroccato su un ripido pendio erboso, evidenzia la difficoltà di vivere in un territorio così ostile.
Il tratto tra Borney e l'ampia radura dove è situata l'alpe Trome attraversa con alcuni saliscendi un ripido bosco.
Nella parte inferiore del percorso si segue la bella mulattiera della Valle dell'Alleigne (o della Legna) e successivamente il percorso del Tor des Géants sino all'auto.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Frassiney
Segnavia salita 3C
Segnavia discesa 3C, 4A, 3

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset sino a trovare a sinistra il bivio che conduce a Frassiney che si segue sino a raggiungere il parcheggio nei pressi del bel ponte.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio attraversare il bel ponte sul torrente Ayasse e tra le case imboccare il sentiero a sinistra che dopo un primo tratto pianeggiante risale nel bosco.
Si raggiunge un costone dove il sentiero risale con percorso molto ripido.
Si raggiunge una zona prativa e il villaggio di Borney e appena dopo la cappella.
Il sentiero sale un piccolo tratto nel prato soprastante per poi iniziare il traverso verso destra.
Si attraversano con alcuni saliscendi i ripidi pendii boscosi sino a raggiungere l'ampia radura dove è situata l'alpe Trome, nella radura il sentiero non è molto visibile ma sapendo di dover raggiungere l'alpe Trome, che è ben visibile, non ci sono problemi.
Si continua nella stessa direzione nella radura sino a raggiungere il bosco che si attraversa per un tratto per poi scendere ripidi sino al ponte e percorrendo in salita un piccolo pezzo di sentiero raggiungere la mulattiera della val dell'Alleigne.
La si segue a destra in discesa (a un certo punto, appena a destra del sentiero, è visibile il frassino monumentale) sino a raggiungere Outre l'Eve.
Arrivati alla strada automobilistica la si segue a destra sino al suo termine dove si imbocca il sentiero percorso dal Tor des Géants che scende sul lato destro della valle.
Lo si segue, si attraversa il torrente Ayasse su un ponte e si raggiungono le case di Salleret.
Un piccolo tratto di strada asfaltata e poi si imbocca la mulattiera a destra che con un ultimo tratto asfaltato ci conduce all'auto.