Issime Staffal

Bici
Partenza da Issime
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Classico percorso che ci conduce al termine della valle del Lys ai piedi del Monte Rosa.
Durante il percorso possiamo ammirare tanti punti di interesse, al termine lo spettacolo del Monte Rosa.
E' consigliabile effettuare il percorso in giornate infrasettimanali dove il traffico è minore.
Ritornati all'auto si consiglia di visitare la chiesa di Issime.

Partenza Piazza della chiesa

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue entrando nel territorio di Issime sino a raggiungere il paese dove sulla destra si vede la chiesa e il parcheggio.

Si attraversa il paese dove al termine inizia una prima salita.
Per raggiungere Gaby non ci sono tratti particolarmente ripidi, il che ci permette di guardarci intorno, prima di raggiungere Gaby sulla sinistra vediamo il santuario di Vourry e all'entrata del paese , sulla destra prima tre sculture in legno e appena dopo la statua di Giosuè Carducci seduto su una panchina.
Superato Gaby aumenta la salita sino ad affrontare il ripido tratto di Pont Trenta e raggiungere la piana di Gressoney-Saint-Jean dove il percorso spiana.
Si passa nei pressi della bella Villa Margherita, si supera il centro e si prosegue attraversando il lungo piano.
Inizia adesso un tratto più ripido con due tornanti che ci conduce a Gressoney-La-Trinité e con un'ultima salita a Staffal dove termina la strada.