Gressoney-Saint-Jean – Crest

Alta via
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto

Questa tappa ci conduce in Val d'Ayas attraversando il Col Pinter.
In salita possiamo ammirare il bellissimo villaggio di Alpenzu Grande con il suo rifugio.
La salita, pur lunga, ci permette di ammirare la catena del Monte Rosa.
In discesa con una piccola deviazione possiamo raggiungere i laghi del Pinter.

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio strada regionale
Arrivo Crest
Quota arrivo 1.925 m
Segnavia salita 14 AV1 6
Segnavia discesa AV1

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, appena prima di attraversare il ponte sul torrente Lys, a sinistra, si trova un piazzale con diversi posti auto.

Attraversare il torrente Lys sul ponticello per poi dirigersi verso destra, seguire per un piccolo tratto la strada regionale per poi entrare nel piazzale e attraversare nuovamente il torrente Lys.
Si prosegue adesso lungo una strada rurale costeggiando sempre il torrente sino a raggiungere la centrale idroelettrica.
Riattraversare il ponte sul torrente e proseguire per qualche centinaio di metri lungo la strada regionale per poi imboccare a sinistra la larga mulattiera che risale sulla destra della cascata.
Si supera una zona con alcuni larici monumentali e con un ultimo tratto nei pascoli si raggiunge lo stupendo villaggio di Alpenzù Grande, uno dei più belli della Valle d'Aosta.
Dopo una breve pausa al rifugio si prosegue nei pascoli e si raggiungono velocemente le baite di Ondrò Montil.
Il sentiero risale un valloncello con gli ultimi larici per poi spostarsi verso destra da dove si vede in fondo il colle e si entra nel vallone.
Si raggiungono le baite del Pinter e con un'ultima salita nel ripido valloncello il colle Pinter.
Dal colle si scende il primo valloncello (eventuale piccola deviazione verso i laghi del Pinter).
Segue un tratto più ripido nell'incassato vallone con grandi scalini in pietra e una corda fissa di aiuto per poi attraversare il torrente e con percorso meno ripido raggiungere il bel villaggio di Cuneaz.
Si prosegue nel vallone passando sotto all'arrivo della ovovia del Crest e con un ultimo traverso a destra si raggiunge il rifugio Vieux Crest termine della tappa.