Gaby – Niel

Bici
Partenza da Gaby
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Breve salita che ci conduce al villaggio di Niel e Gruba.
Il percorso risale con ampi tornanti il roccioso versante della montagna con bella vista sul fondovalle per poi attraversare in alto e raggiungere il villaggio di Niel.
Il villaggio, di origine Walser, presenta dei bei fabbricati in pietra.
La strada è completamente asfaltata.
Alla Gruba troviamo anche un ristorante dove possiamo rifocillarsi.

Partenza Parcheggio salone Palatz

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby dove, appena prima del ponte sul torrente Niel a sinistra abbiamo una stradina che scende nel comodo parcheggio.

Dall'auto attraversare la strada regionale e costeggiare il torrente sino ad attraversarlo.
Si devono adesso superare nove tornanti che ci portano sino alle case di Chanton.
Da questo punto si attraversa la ripida parete rocciosa e con altri due tornanti si arriva al villaggio di Niel, un ultimo tornante ci permette di arrivare al piccolo parcheggio al termine della strada.