Donnas – Chardonney

Bici
Partenza da Donnas
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

La valle di Champorcher è una vallata particolarmente ripida con pochi tratti pianeggianti che in 15 km ci fa fare una salita di oltre 1.000 metri di dislivello.
Da Donnas i primi chilometri sono pianeggianti ma poi dal termine dell'abitato di Hône inizia la grande salita, per fortuna l'ultimo tratto da Champorcher a Chardonney è nuovamente pianeggiante.
Lungo la salita si possono ammirare diversi scorci molto interessanti, in discesa con una piccola deviazione è possibile scendere a vedere il bel ponte sul torrente Ayasse e il poco conosciuto borgo di Pontboset.

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio multipiano

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta.
Alla rotonda svoltare a sinistra, sempre in direzione di Aosta.
Proseguire sino a raggiungere Donnas, dopo la stazione ferroviaria, sulla destra si trova un grande parcheggio su due piani.

Dal parcheggio proseguire in direzione di Aosta, si passa nei pressi della strada romana, si fa la piccola salita del cavalcavia e poi un lungo rettilineo prima di affrontare le curve e raggiungere Bard, superarlo e al termine, alla rotonda svoltare a sinistra in direzione di Champorcher (questo primo tratto è strada statale e pertanto trafficata).
Si attraversa tutto l'abitato di Hône e poi inizia la salita, già al primo tornante si è sopra alla chiesa .
La salita prosegue costante con cambi di pendenza ma sempre ripida.
Si arriva così a Chàteau (capoluogo di Champorcher) e finalmente con un tratto più pianeggiante a Chardonney dove termina la strada automobilistica.