Courtil

Partenza da Hône
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

Bel itinerario che percorre delle bellissime mulattiere, alcune militari.
La visita dei villaggi di Biel e Courtil permette di ammirare due fontane scavate in un unico blocco di roccia di notevoli dimensioni.
Tra febbraio e marzo è possibile ammirare, appena sotto Courtil, una bella fioritura di campanellini.

Salvo nevicate in bassa quota è percorribile tutto l'anno.

Partenza Parcheggio lungo Ayasse
Segnavia salita 4, 3A, SN
Segnavia discesa 3, 4,3 , SN, 3
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta.
Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Hône.
Si attraversa l'abitato di Hône e verso il termine si trova sulla sinistra la piazza dove è situato il municipio, si svolta a sinistra per poi costeggiare a destra il torrente per qualche centinaia di metri e raggiungere il parcheggio
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio entrare tra le case per poi imboccare a sinistra la larga mulattiera che risale a raggiungere la strada regionale che conduce a Champorcher.
Attraversare la strada, tagliare il tornante per riattraversarla nuovamente e proseguire lungo la mulattiera sino al bivio della strada che conduce al villaggio di Varmy.
Seguire per una decina di metri la strada regionale per poi imboccare a sinistra la mulattiera che sale alla cappella di Santa Lucia.
Imboccare la mulattiera di destra che sale ripida sino alle case di Bren Dessous, si attraversa la strada e si raggiunge Bren Dessus e successivamente le case di Barche dove inizia la mulattiera.
La si risale sino a raggiungere la più larga strada militare (in questo punto si passerà anche al ritorno) che si segue verso destra.
La strada prosegue a pendenza costante sino a raggiungere, nei pressi di un'edicola votiva, la strada automobilistica.
Seguirla per alcune centinaia di metri per poi imboccare a sinistra la mulattiera che entra nel villaggio di Biel. Si passa tra le case per trovare una grande fontana in pietra scavata in un unico blocco.
Si risale per raggiungere la strada per poi imboccare verso sinistra la mulattiera che ci conduce a Courtil, dove troviamo la bella fontana di pietra e la chiesetta (prima di raggiungere Courtil, quando si incrocia una strada rurale, proseguendo verso sinistra per un centinaio di metri, si trova sopra alla strada la zona della fioritura dei campanellini).
Attraversato il villaggio si inizia a scendere lungo una bella mulattiera sino a raggiungere la strada automobilistica che si attraversa per camminare in un breve tratto sul percorso di salita, per poi imboccare la mulattiera più ripida che ci porta al bivio successivo (raggiunto al mattino) dove si svolta a destra e seguendo la larga strada militare si raggiungono le case di Folliasses, si percorre poi la strada automobilistica fino a raggiungere quella che conduce a Champorcher.
La si attraversa e si prosegue sino al villaggio di Charvaz che si attraversa per poi scendere sino alla cappella di Santa Lucia, da questo punto, seguendo il percorso del mattino si raggiunge l'auto.