Costa Portola

Scialpinismo
Partenza da Lillianes
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Bella gita su comodi pendii.
Dopo un primo tratto un po' disagevole iniziano i bei pendii che ci conducono sino alla vetta non nominata sulle cartine.
In caso di neve molto scarsa nella parte iniziale è consigliabile scendere seguendo la strada rurale.
Se non si ha un'ottima conoscenza della montagna invernale è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Sul sito www.gulliver.it a volte si trovano le condizioni aggiornate della neve.

Difficoltà MS

Partenza Bivio per Pra Pian

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Lillianes.
Appena prima della strettoia del paese imboccare a destra la strada che sale, al primo bivio proseguire a sinistra. Si risale il ripido versante della montagna, si arriva a un bivio e si svolta seguendo le indicazioni per "Etoile du Berger".
Si superano alcuni ripidi tornanti per arrivare al bivio della strada che conduce a Pra Pian dove è possibile lasciare l'auto.

Dall'auto seguire per un piccolo tratto la strada verso l'Etoile du Berger per poi risalire sulla sinistra dietro al fabbricato, attraversare il disagevole tratto di bosco per raggiungere una radura.
Risalirla tenendosi sulla sinistra per poi spostarsi a destra e arrivare alle case di Bourney.
Proseguire lungo i bei pendii molto adatti allo sci sino a raggiungere il bosco di larici.
Risalire il bosco sino a trovare nuovamente la strada rurale nei pressi del bel fabbricato di Vraseré.
Si segue adesso la strada rurale che con leggera pendenza conduce a Pra de Bosc.
Si sale un tratto tra gli alberi sino a raggiungere i bei pendii superiori che si risalgono completamente senza percorso obbligato per poi al termine deviare a destra sino al Plan Sourcères.
Un ultimo valloncello e si arriva al Col Portola da dove è ben visibile il rifugio Coda.
Si prosegue lungo il costone sino ad arrivare alla quota 2016.
La traccia è solo indicativa, a seconda delle condizioni della neve si segue il percorso migliore e più sicuro.
La discesa avviene per lo stesso percorso scegliendo le esposizioni migliori.