Col Valfredda

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto

La prima parte, sino a Alpenzu Grande è molto frequentata ma poi si entra in un vallone ripido e aspro.
In alcuni tratti il sentiero è poco visibile e bisogna guardare bene per trovare il percorso giusto, nessun problema se si usa la traccia GPS o la APP
Se si vuole proseguire oltre è possibile salire con percorso classificato EE al Corno Vitello passando nel versante della Valle d'Ayas.
Percorso adatto a escursionisti ben allenati e abituati ai luoghi selvaggi.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio Schmettò - Alpenzu
Arrivo Col Valfredda
Segnavia salita AV1 6 5A
Segnavia discesa 5A 6 AV1

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, si attraversa il ponte sul torrente Lys , si continua percorrendo il grande piano successivo sino alla frazione Schmettò dove a sinistra si trova il parcheggio.

Dal parcheggio imboccare la larga mulattiera che conduce ad Alpenzu Grande.
Il versante è molto ripido ma la mulattiera lo risale con ampie svolte, si passa nei pressi di alcuni larici monumentali e si raggiunge con un traverso a destra lo stupendo villaggio di Alpenzu Grande con la sua cappella stagliata contro il cielo.
Si passa tra i due fabbricati del rifugio seguendo per un tratto il sentiero Walser per poi lasciarlo e imboccare a destra il 5A che risale i pascoli raggiungendo prima l'alpe di Mehr e successivamente quelle di Mehrschalpò.
Il sentiero devia decisamente a sinistra e sale nel bosco con un lungo traverso per entrare nel vallone .
Si prosegue adesso, ripidi nel centro del vallone sino a raggiungere l'alpe Valfredda.
Il percorso continua nel centro del vallone con un sentiero poco visibile sino a raggiungere il passo di Valfredda.
La discesa si effettua per lo stesso sentiero.