Col Marmontana (da Farettaz)

Partenza da Fontainemore
Luglio - Agosto - Settembre

Lunga salita lungo un percorso poco frequentato che domina il vallone che conduce al Col della Barma.
La prima parte è molto ripida, in seguito si affronta un lungo mezza costa che attraversa tutto il fianco della montagna a raggiungere la conca finale che porta al Col di Marmontana.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Farettaz
Segnavia salita 1B, AV1
Segnavia discesa AV1, 1B

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di due km dove sulla destra troviamo le indicazioni per Coumarial, seguire la strada. Dopo due tornanti, sulla sinistra, inizia la strada per il villaggio di Farettaz, seguirla sino al termine. Arrivati al villaggio scendere nel parcheggio basso.

Dal parcheggio risalire a destra salendo alle case del villaggio superiore, inizia adesso un tratto molto ripido che ci porta al piccolo villaggio di Mouliné dove si lascia il percorso del Cammino Balteo e si va a destra.
Il sentiero prosegue ripido (attenzione al bivio proseguire a sinistra e non andare diritti) sino a uscire nei prati sotto alle case di Bonin.
Si prosegue lasciando a destra le case di Asaré per attraversare la strada rurale e lungo ampi pascoli raggiungere le case di Pré.
Appena sopra alle case imboccare a destra (non molto visibile nel primo tratto) il sentiero che inizia la lunga traversata del versante della Marmontana sino a raggiungere delle baite dove incrociamo il percorso dell'alta via n. 1 che conduce al col Marmontana.
Lo si segue a sinistra e con una serie di tornanti si raggiunge il colle da cui ci si affaccia sul vallone del Tourrison.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso.