Col Bettaforca

Bici
Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Percorso da effettuare in MTB oppure in e-bike.
La salita, sempre ripida, ci porta su strada bianca con alcuni tratti sconnessi, al Col Bettaforca da cui si potrebbe scendere in Val d'Ayas.
Arrivati a Sant'Anna (merita una piccola deviazione la bella cappella) abbiamo una vista spettacolare sul Monte Rosa
Lungo il percorso ci sono alcuni punti in cui è possibile fermarsi a mangiare.
La salita avviene seguendo la pista di servizio degli impianti sciistici

Partenza Staffal / Tschaval

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dal parcheggio risalire lungo il torrente per alcune centinaia di metri per poi trovare a sinistra un parcheggio sterrato dove inizia la strada.
La strada sale a ripidi tornanti per poi spostarsi verso sinistra e raggiungere la bella conca di Sant'Anna dove si sale sulla destra.
Se si prosegue diritti in piano si arriva velocemente alla cappella di Sant'Anna da cui la vista sul Monte Rosa è fantastica.
Si supera un tornante e si raggiunge il ristoro Sitten dove possiamo fare una piccola pausa.
Si prosegue lungo la pista al centro del vallone che ci porta sino al colle della Bettaforca.