Castel Savoia

Racchette da neve
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Percorso nella piana a sud del capoluogo che ci fa entrare nel parco del magico Castel Savoia, nella seconda parte abbiamo sempre davanti a noi lo spettacolo del Monte Rosa.
La pista è battuta e segnalata con delle paline, il percorso può variare a seconda delle condizioni e pertanto la traccia gps disponibile può non essere esattamente corrispondente al percorso.
E anche possibile iniziare dal lago Gover dove è posizionato un pannello con il percorso oppure dal parcheggio di Weissmatten.

Difficoltà MR

Partenza Piazzale Bar Sport
Segnavia salita 15 AV1 4
Segnavia discesa 4 AV1 15
Bambini Si

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue entrando nel territorio di Gressoney-Saint-Jean, sino a trovare sulla destra la grande costruzione del palazzetto dello sport, qualche centinaio di metri oltre a sinistra si trova il parcheggio.

Sul lato sinistro del parcheggio si prosegue per attraversare il ponticello e appena dopo attraversare con attenzione la pista di fondo dove si trova il percorso per le racchette da neve.
Ci si dirige inizialmente verso nord per poi aggirare il pratone e scendere verso Weissmatten.
Si sale sulla destra non lontani dalla pista da sci sino a raggiungere la strada, la si attraversa e si prosegue, lasciandosi a sinistra lo skilift, lungo il torrente sin dove lo si attraversa.
Il percorso scende nel parco per raggiungere il Castel Savoia che si lascia sulla destra e proseguire sino a raggiungere la strada automobilistica.
Si svolta a destra e si imbocca il bel sentiero della Regina.
Il sentiero prosegue a mezza costa tra gli alberi con una splendida vista sul Monte Rosa per poi, appena prima di un torrente laterale scendere a raggiungere la strada automobilistica.
Si prosegue a sinistra e in breve si raggiunge il lago Gover.
Si ritorna per lo stesso percorso sino al castel Savoia dove, invece che risalire lo si costeggia sulla destra per poi scendere sin quasi alla strada.
Si risale lungo il torrente per attraversarlo e raggiungere il percorso effettuato precedentemente che si segue sino all'auto.