Brengij

Partenza da Issime
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Escursione non lunga che permette di visitare una zona poco conosciuta sul confine tra il comune di Issime e quello di Fontainemore.
Il percorso è interessante per poter vedere come un ripido territorio sia stato trasformato per poterlo coltivare.
Per permettere di continuare a coltivare anni fa è stata costruita una monorotaia per trasportare il materiale.
Durante la salita si possono ammirare alcuni bei fabbricati Walser.

Partenza Gran Proa
Arrivo Brengij
Segnavia salita SN
Segnavia discesa SN

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue entrando nel territorio di Issime, si percorre un lungo rettilineo e appena dopo la curva si svolta a destra attraversando il torrente Lys.
Passato il ponte si ritorna verso destra e si prosegue sino a Gran Proa sin quasi al termine della strada.

Imboccare il sentiero che sale nel bosco sino a incrociare la mulattiera che proviene dalla frazione di Planaz nel comune di Fontainemore.
La bella mulattiera prosegue ripida superando diversi fabbricati e raggiungendo le case di Rumpunsin.
Si prosegue sempre ripidi con un tratto boschivo sino alle case di Tschantun.
Si lascia adesso il costone e con un traverso si raggiunge facilmente le baite di Brengj termine della nostra escursione.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.