Arcomy

Partenza da Champorcher
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

L'anello di Arcomy percorre nella parte bassa un bosco di conifere e in alto un bel crestone con qualche piccolo tratto da fare con attenzione.
Una pausa la merita la Cappella di Sant'Anna posizionata in una bella radura all'interno della foresta di pini.
Il sentiero lungo la cresta è stato sistemato da pochi anni, nella parte alta possiamo godere di un bel panorama buttando l'occhio su due valloni poco frequentati di Issogne.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Petit Rosier
Segnavia salita 13, 13A, SN, 14,14A, SN, 13B, SN
Segnavia discesa 13

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Si supera la frazione di Mellier per poi imboccare a destra la strada che conduce a Petit e Grand Rosier.
A Petit Rosier, a sinistra, si trova un comodo parcheggio.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio tornare indietro sulla strada automobilistica, appena dopo i fabbricati a sinistra si imbocca il sentiero che scende.
Poche decine di metri e a sinistra si trova il pianeggiante sentiero che conduce sino a Grand Rosier.
Si passa nei pressi di una zona umida per poi salire sulla strada automobilistica appena prima del piazzale di Grand Rosier.
Si attraversa il villaggio e si imbocca a sinistra la mulattiera che sale al Col de Plan Fenêtre. Raggiunto il colle si attraversa in piano a sinistra e in pochi minuti si arriva alla bianca cappella di Sant'Anna posizionata in una bella radura tra i pini.
Si prosegue in piano sino a trovare a destra il sentiero che con un tratto ripido conduce al col Possauel (o col Pofouey) da dove si scende nel vallone di Issogne.
Dal colle si prosegue a sinistra tenendosi lungo il crestone (qualche piccolo tratto attrezzato) per poi scendere a un colletto e con un tratto ripido risalire la costa boscosa sino alla Pointe d'Arcomy (poco evidente essendo completamente nel bosco).
Si scende in breve al col d'Arcomy (da cui si può raggiungere l'alpeggio di Brenve nel vallone di Issogne).
Dal colle si svolta a sinistra sino a raggiungere la grande radura dell'alpe Arcomy.
Si scende sulla sinistra (sentiero non sempre ben visibile in certi periodi) per poi imboccare il sentiero in discesa verso Petit Rosier (attenzione che c'è anche un sentiero un po' più a destra che porta a Champorcher)
Il sentiero scende ripido tra i larici per poi attraversare a sinistra costeggiando un grande muro di protezione sino a raggiungere Petit Rosier dove si è parcheggiata l'auto.