Alpenzu Piccolo

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Breve itinerario che ci permette di visitare il villaggio di Alpenzu Piccolo con i suoi bei fabbricati e il suo sorbo monumentale.
La salita è ripida ma breve e poi ci aspetta una bella traversata con la vista del Monte Rosa e una discesa meno ripida.

Partenza Bivio Castel
Segnavia salita W
Segnavia discesa W 7
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, si attraversa il ponte sul torrente Lys, si prosegue percorrendo il grande piano successivo per poi affrontare due tornanti.
Si prosegue ancora sino a trovare a sinistra il bivio per Castel e appena dopo uno slargo in cui è possibile lasciare l'auto.

Dall'auto imboccare il sentiero che porta a Balmetò, proseguire con percorso ripido nel bosco di larici sino a raggiungere il sentiero Walser.
Seguirlo verso destra con percorso pianeggiante sino a raggiungere il villaggio di Alpenzu Piccolo.
Dopo la pausa e la visita al villaggio si torna indietro una cinquantina di metri per imboccare a sinistra il sentiero che scende in mezzacosta nel pascolo sino a entrare nel bosco e raggiungere il percorso dell'andata da cui in breve si raggiunge l'auto.