Vigneti

Partenza da Pont-Saint-Martin
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

Itinerario molto semplice con molti tratti di strada asfaltata.
Il tratto alto attraversa tutto il versante delle montagna completamente coltivato a vigna.
Ciò permette di ammirare, oltre al panorama sul fondovalle, l'enorme lavoro che è stato fatto dai nostri avi per recuperare tutto il ripido versante della montagna costruendo grandi muri che hanno permesso la coltivazione della vite.
E' una passeggiata piacevole specialmente nei periodi più freddi in cui si gode del tepore del sole.
Molto bella se effettuata a ottobre quando i vigneti diventano una tavolozza di colori.

Difficoltà T
Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio di Via Perloz
Quota massima 410 m
Segnavia salita CB3
Segnavia discesa CB, SN, 103
Bambini Si

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta.
Alla rotonda svoltare a destra in direzione di centro paese.
Raggiunta la piazza I° maggio si svolta a sinistra in direzione di Perloz, dove inizia la salita, a destra il parcheggio multipiano.

Dal parcheggio dirigersi verso la piazza per imboccare appena dopo, a sinistra, la larga mulattiera che sale nei pressi della bella chiesa di Fontaney e del vecchio cimitero (sulla destra ben visibile il castello Baraing).
Si attraversa la strada, si risale la mulattiera che passa sotto alla strada regionale per poi raggiungere la strada dei vigneti.
Seguirla a sinistra con percorso pianeggiante superando le case di Ronc per raggiungere la zona centrale dei vigneti.
Il versante della montagna è molto ripido e stupisce come si sia riusciti a costruire tutti questi terrazzamenti per poter coltivare la vite.
La strada passa nei pressi di una grande croce in ferro e poi inizia a scendere, seguirla sino al termine.
Arrivati in fondo si svolta a sinistra entrando nella frazione di Ronc de Vaca.
Si segue la strada interna sino a raggiungere la strada statale.
La si segue lungo il marciapiede sino a raggiungere la rotonda che si supera e, seguendo la strada che porta in paese, la piazza e a sinistra il parcheggio.