Vers-Riasseu / Lera-Nova

Partenza da Lillianes
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Itinerario su bella mulattiera ma, specialmente nella seconda parte, con tratti molto ripidi, da effettuare da chi non patisce salite e discese troppo ripide.
Durante la salita si attraversano diversi villaggi abbarbicati sul ripidissimo versante della montagna.
Il territorio è quasi completamente terrazzato e si può ammirare il grande lavoro che è stato svolto nel passato per coltivarlo principalmente a castagne.
Alla partenza si attraversa l'unico ponte a quattro arcate della Valle d'Aosta.
Eventualmente è anche possibile fermarsi a Riasseux oppure salire in auto sino nei pressi di Vers-Riasseu e fare solo la seconda parte.

Frequentazione Bassa

Partenza Piazza Brigata Lys
Segnavia salita SN, 4
Segnavia discesa 4, SN

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Lillianes.
Si attraversa la strettoia del centro paese sino dove la strada si allarga, si svolta a sinistra e si trova il comodo parcheggio lungo il Lys.

Dal parcheggio attraversare il bel ponte in pietra passando nei pressi dell'ostello e della chiesa, raggiunta la strada la si segue a destra sino al ponte dove sulla sinistra, dopo la casa, inizia la mulattiera.
La bella mulattiera sale tra i terrazzamenti coltivati a castagno sino a raggiungere la strada delle auto. Si tagliano un paio di tornanti per poi lasciare la strada e salire all'interno del villaggio di Russy.
Si raggiunge una edicola votiva dove si sale sulla destra. Inizia adesso un tratto molto ripido che supera una barriera rocciosa sino a raggiungere nuovamente una zona terrazzata coltivata a castagno (a sinistra del percorso una bella barma costruita sotto a un roccione che veniva utilizzata come deposito agricolo) e successivamente la strada automobilistica.
La si segue per un piccolo tratto per poi salire a sinistra tra le case di Piatta e in breve a Vers-Riasseu.
Ci si dirige a sinistra (a destra l'antico forno) sino a raggiungere la bella cappella.
Si imbocca sulla destra la mulattiera che sale in diagonale sino a incrociare quella che arriva dal basso.
Da questo punto il percorso, molto ripido ma con alcune belle barme da vedere ci porta sino alle poche case di Lera-Nova.