Valle dei Principi

Escursionismo
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto - Settembre

L'itinerario in breve

La valle dei Principi è una valle sospesa di particolare bellezza.
La parte bassa risale il ripido e boscoso versante della montagna ma arrivati nella parte superiore ci si trova in torbiere e un piccolo laghetto.
L'arrivo nella pianeggiante valletta attraversata da un torrentello, detta dei Principi, ci porta in un luogo magnifico.
Il percorso descritto ha un tratto in cui esiste solo una piccola traccia ma permette di effettuare l'anello completo della zona.

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà E
Dislivello in salita 766 m
Lunghezza totale 7.800 m
Tempo totale 4h 0m
Frequentazione Media

Mappa

Vedi in mappa
Altri dati tecnici
Partenza Verdebiò
Quota partenza 1.401 m
Quota massima 2.167 m
Tratti esposti Nessuno
Dislivello in discesa 766 m
Tempo salita 2h 30m
Tempo discesa 1h 30m
Segnavia salita 11, 11B, 11A, SN
Segnavia discesa 11B

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino. Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Valdobbia dove si svolta a sinistra in direzione del Castel Savoia.
Appena dopo il torrente, sulla destra si trovano una serie di parcheggi dove lasciare l'auto.

Descrizione percorso

Dal parcheggio attraversare il torrente Lys e la strada regionale per imboccare il sentiero che sale tra le case (a sinistra alcuni dipinti sulla facciata di una casa).
Si raggiunge un'altra stradina e poi inizia la ripida salita.
A circa 1550 metri si lascia il percorso che sale al rifugio Sottile e si imbocca a destra il sentiero che attraversa una zona pietrosa per poi salire ripido nel bosco di larici.
Raggiunto un bivio nei pressi di un torrentello, bisogna proseguire a destra e raggiungere le baite di Òndre Hòbéerg.
Si prosegue lungo il costone, in parte su pascolo e in parte nel bosco di larice sino a raggiungere Òbre Hòbéerg.
Un piccolo tratto nel bosco e poi bisogna lasciare il sentiero che porta a Òndre Scherpia ma risalire ripidi lungo una traccia senza segnavia.
Si raggiunge così lo sbocco della valle dei Principi a sinistra del torrentello.
Dopo la meritata pausa per godere della bellezza del luogo si prosegue sulla sinistra del tortuoso torrente lungo una piccola traccia sino a risalire leggermente a sinistra a un colletto dove si ritrova il sentiero principale (da questo punto spostandosi di una decina di metri verso destra si arriva in un dosso sotto a cui c'è un piccolo ma grazioso laghetto).
Si scende adesso passando a destra della baita di Òbre Scherpia e successivamente svoltare decisamente a sinistra costeggiando una grande torbiera per poi scendere alle baite di Òndre Scherpia da cui si prosegue lungo pascoli e dopo un tratto più ripido tra reti protettive del territorio si raggiunge l'alpe Pòtzie e appena dopo un bivio, da questo punto, lungo il percorso del mattino si raggiunge l'auto.

Ultimo aggiornamento

5 Settembre 2023, 10:38