Val Champorcher bassa

Trail running
Partenza da Hône
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre

Percorso non lungo che segue belle mulattiere, la discesa da Biel a Pontboset si effettua lungo la strada asfaltata.
Il percorso è quasi completamente in mezzo ai boschi, nella parte bassa di castagni e in alto di faggi.
Da Pontboset a Hône si segue il tracciato del Tor des Géants.
Considerandolo un itinerario di allenamento, i tempi sono calcolati ipotizzando una velocità di una volta e mezza quella normale (circa 450 metri di dislivello in salita all'ora).

Partenza Parcheggio lungo Ayasse
Segnavia salita 4, 3, SN, 3, SN, 3 , CB3, SN, 3, SN, 4, SN ,CB3

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Hône.
Si attraversa l'abitato di Hône e verso il termine si trova sulla sinistra la piazza dove è situato il municipio, si svolta a sinistra per poi costeggiare a destra il torrente per qualche centinaia di metri e raggiungere il parcheggio.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Passare tra le case e imboccare la mulattiera che dopo un piccolo tratto raggiunge la strada regionale di Champorcher e la attraversa due volte per poi salire alla cappella di Santa Maria. Imboccare il sentiero segnavia 4 sino a raggiungere le case di Bren, attraversare la strada regionale e proseguire sino a Barge dove si risale la pista delle slitte sino a raggiungere la strada automobilistica che porta a Courtil. La si segue un tratto a destra per poi imboccare a sinistra la mulattiera che ci porta in mezzo a Biel dove possiamo ammirare la grande e bellissima fontana in pietra. Dopo l'abitato andare a sinistra e poi prendere la mulattiera sino a Courtil. Superato anche Courtil si sale a destra, si attraversa la strada e dopo un bel tratto di bosco di faggio la si raggiunge nuovamente, seguirla sino ad arrivare a Plan Fiou. Scendere nel piano e al termine (poco visibile) imboccare la mulattiera che riscende sino a Courtil, un piccolo tratto in comune con la salita per poi deviare a destra e scendere sino alla strada automobilistica che si segue completamente sino al borgo di Pontboset.
Attraversare tutto il borgo sino al termine dove, appena prima del tornante, si devia a sinistra e si supera il torrente su un caratteristico ponte ad arco in pietra.
Inizia adesso la ripida salita che ci porta alle case di Delivret , si attraversa la strada due volte per poi seguirla a sinistra sino al tornante dove inizia il percorso del canale che ci porta al Crest.
Arrivati tra i due villaggi salire a destra e in pochi minuti raggiungere Crest Dessus che merita veramente una visita.
Si scende adesso a Crest Dessous e velocemente, con tratti su strada e altri su mulattiera si arriva al bel ponte di Vaseras e successivamente a quello principale sull'Ayasse che ci riporta all'inizio del borgo. Si segue adesso il percorso che costeggia in alto il torrente per poi attraversarlo su un caratteristico ponte per raggiungere le case di Frontière. Si scende leggermente lungo il torrente, si risale per attraversare l'orrido di Ratus e con una ripida salita lungo il costone si attraversa poi un piccolo torrente e con un lungo mezza costa nel bosco si raggiunge la strada automobilistica sopra a Hône.
La si segue per poi attraversare il torrente e raggiungere l'auto.