Tour des villages – Tour dei villaggi

Partenza da Fontainemore
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Il Tour des villages (o tour dei villaggi) è un percorso che ci permette di visitare alcuni dei più bei villaggi di Fontainemore.
Le mulattiere che si percorrono sono state costruite su versanti particolarmente ripidi dove era importante avere percorsi comodi da risalire.
Il villaggio di Farettaz ci stupirà per la qualità di molti fabbricati che evidenziano le capacità dei muratori di Fontainemore.

Partenza Parcheggio Centro visitatori Mont Mars
Segnavia salita 4, CB3,
Segnavia discesa 4
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney. La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
All'inizio del paese si risale una stradina sulla destra dove si trova il parcheggio del Centro informazioni della Riserva naturale del Mont Mars.

Dal parcheggio si costeggia la chiesetta, si attraversa la strada e si entra nel paese, dopo poche decine di metri a sinistra, si attraversa il ponte sino alla chiesa. Si prosegue a destra e si imbocca la ripida ma bella mulattiera a sinistra che conduce al villaggio di Borney.
Da Borney bisogna seguire in leggera discesa, per alcuni chilometri, la strada automobilistica sino alla strada regionale dove si svolta a sinistra per alcune decine di metri per scendere ad attraversare il ponticello dell’orrido di Guillemore.
Guardando in basso possiamo vedere la grande erosione del torrente Lys.
Si risale adesso, sempre su bella mulattiera, raggiungendo il Cammino Balteo che si segue sino alle case di La Planaz. Si entra nel villaggio (appena prima un caratteristico lavatoio sotto un roccione) e si raggiunge la casa del glicine. Nella piccola piazzetta si prosegue verso destra passando nei pressi della chiesetta, Il sentiero, dopo un piccolo tratto in leggera discesa, risale il ripido versante della montagna per raggiungere il villaggio di Farettaz.
Il villaggio merita una visita approfondita, tanti piccoli dettagli architettonici da scoprire. Superato il primo villaggio si prosegue in piano verso il secondo (Molinat) dove possiamo ammirare il forno restaurato. Si risale adesso sulla strada asfaltata che si segue a destra, si supera il ponte sul torrente,
per imboccare a sinistra il sentiero che sale, un piccolo tratto e poi si scende lungo la stradina rurale seguendo il percorso del Cammino Balteo sino a raggiungere la mulattiera che sale al Pillaz.
Si costeggia la cappella e si arriva al villaggio. Si attraversa la strada e si prosegue in salita tra le case (tratto poco visibile) per poi attraversare verso destra e raggiungere la strada asfaltata a un tornante.
Seguire la strada sin quasi al tornante successivo dove, una decina di metri prima, parte il sentiero che scende leggermente, attraversa un ponticello e prosegue in un bel bosco di faggi sino alle case di Verghedo.
Si prosegue in piano un centinaio di metri per imboccare a destra la mulattiera che scende a Thea.
Si supera Thea superiore, Thea inferiore e si arriva a Chuchal (da vedere la bella chiesetta). Si attraversa la strada automobilistica e si scende lungo una bella mulattiera sino alle case di Bercé. Arrivati al fabbricato si scende a destra lungo la stradina sino al bivio per poi seguirla ancora per un tratto e scendere a sinistra attraversando il ponticello in pietra del Bercé.
Si raggiunge un'edicola votiva e successivamente il piazzale del cimitero e il parcheggio da dove siamo partiti.