Sorgenti del Lys

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto - Settembre

Bella escursione, giustamente molto frequentata, che ci conduce alle sorgenti del Lys.
Il percorso ci porta in ambiente glaciale, il ghiacciaio non c'è più ma i segni che ha lasciato si vedono vistosamente.
Al termine della morena bisogna superare un piccolo tratto attrezzato con una corda fissa.
Alcuni decenni fa l’acqua sgorgava direttamente dalla fronte del ghiacciaio, purtroppo attualmente si è ritirato tantissimo e c’è un lago glaciale.

Difficoltà E+
Frequentazione Alta

Partenza Staffal / Tschaval
Segnavia salita 7
Segnavia discesa 7
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove esistono due grandi parcheggi a pagamento.

Dal grande parcheggio si prosegue lungo la sinistra orografica del torrente Lys sino all'imbocco del sentiero.
Dopo un tratto pianeggiante si inizia a salire tra i larici sino a raggiungere la caratteristica baita di Cortlys che si lascia sulla sinistra.
Il sentiero inizia a salire per poi attraversare in alto e raggiungere una piccola conca a destra della morena.
Lasciare a destra il sentiero che sale al col della Salza e proseguire nella pianeggiante valletta per poi iniziare a salire il fianco della morena.
Tenendosi sul lato destro, con alcuni tratti sul filo della morena, si raggiunge il suo termine dove c'è un tratto più ripido ed è stata posizionata una corda di sicurezza per chi avesse problemi.
Superato questo punto si attraversa a sinistra e si raggiunge un punto da cui sino a una decina di anni fa era ben visibile la fronte del ghiacciaio, attualmente sono rimasti alcuni laghi.