Sentiero della cascata

( 905 m)
Partenza da Fontainemore
Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre

Breve escursione fattibile in poco più di un'ora.
L'obiettivo principale dell'escursione è la bellissima cascata con la profonda pozza sottostante dove si può vedere la roccia completamente scavata dall'acqua.
Nell'ultimo tratto è presente una corda e alcuni scalini di ferro che permettono di superare la liscia roccia, in questo tratto i bambini devono essere tenuti per mano.
Non si deve assolutamente superare il tratto dove termina la corda fissa.
La parte di salita e discesa percorre una bella mulattiera.
Tutto il percorso ha il segnavia specifico.

Partenza Parcheggio parco avventura
Quota vetta 905 m
Quota massima 905 m
Segnavia salita sentiero della cascata
Segnavia discesa sentiero della cascata
Bambini Con attenzione
Cane Si

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney. La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra quella della valle del Lys Senza entrare nel paese a sinistra troviamo un ampio parcheggio dove lasciare l'auto.

Dal parcheggio attraversare la strada regionale e imboccare il percorso che porta nel parco avventura.
Seguire il sentiero, attraversare un ponticello che supera il piccolo torrente per poi deviare decisamente in salita a sinistra.
Si sale un tratto tra i castagni per poi attraversare in piano verso destra e raggiungere la mulattiera che proviene da Espaz.
Si segue adesso la bella mulattiera, in parte a scalini, che con alcuni tornanti e un lungo traverso finale raggiunge la strada asfaltata dove termina la salita più ripida.
Si segue a destra la strada che scende sino a raggiungere il torrente Bouroz.
Salire a sinistra, con l'aiuto di alcuni scalini di ferro, che ci aiutano a superare più facilmente una liscia placca rocciosa e seguendo al corda fissa raggiungere il punto da cui è ben visibile la cascata.
Assolutamente non superare la zona protetta dalla corda fissa, la roccia può essere molto scivolosa.
Dopo un momento di pausa per godersi la cascata si ritorna sulla strada asfaltata che si segue a ritroso.
Si supera il punto raggiunto precedentemente e si prosegue sino a trovare la mulattiera che scende in paese.
La si imbocca e dopo un piccolo tratto si trova il caratteristico ponte del Bercé.
Lo si attraversa e si raggiunge una grande edicola votiva.
Si scende a sinistra e lungo la mulattiera si raggiunge la strada asfaltata che si segue per un piccolo tratto per poi deviare a sinistra davanti al cimitero e imboccare la mulattiera che scende nel parcheggio.
Attraversare la strada, costeggiare la cappella di San Rocco e attraversare la strada regionale.
Si costeggia a sinistra il torrente Lys e si raggiunge il parcheggio dove si è lasciata l'auto.
Sicuramente vale la pena fare la piccola deviazione che entra nel borgo per poi attraversare il ponte e visitare la chiesa.