Saroun

Partenza da Fontainemore
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Escursione su sentieri molto ripidi e a tratti esposti che deve essere effettuata senza neve e con terreno asciutto.
Stupisce dopo una salita su terreno così impervio trovarsi in una zona relativamente pianeggiante con bei pascoli.
Nella prima parte si attraversa il villaggio di Ronginé, ormai abbandonato. Prima di raggiungere le case di Saroun si passa nei pressi di una barma su due livelli, cosa veramente rara.
Il "grenier" (granaio) di Saroun, formato da due corpi, è molto grande rispetto alla sua posizione, purtroppo è in cattive condizioni e non è consigliabile avvicinarsi troppo.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Strada di Deles
Segnavia salita 1A
Segnavia discesa 1A

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di tre km dove sulla sinistra troviamo le indicazioni per Borney, seguire la strada sino alla frazione.
All'inizio troviamo la strada che sale a destra che prosegue a tornanti, dopo l'ultimo sulla destra vediamo il cartello indicatore per Saroun e si trovano alcuni slarghi in cui lasciare l'auto.

Dalla strada imboccare la mulattiera che tra muri di pietra risale il ripido versante terrazzato. Si raggiunge così il villaggio di Ronginé ormai completamente abbandonato.
Dopo aver ammirato i bei dettagli dei fabbricati, si prosegue nei pressi della bella fontana in pietra per attraversare un tratto un po' esposto sopra allo scosceso vallone roccioso.
Raggiunto il fondo del vallone si attraversa a destra per poi risalire, su gradinate di pietra, il versante al sole.
Si prosegue tra ripidi terrazzamenti sino a raggiungere la caratteristica barma a due livelli. Ancora un tratto ripido per poi sbucare all'inizio dei pascoli da dove è visibile il villaggio di Saroun.
Sul lato destro i due grenier, uno molto grande e l'altro piccolino, se si superano e ci si affaccia sul ripido canalone roccioso si può valutare la pendenza del territorio.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.