Ruck

Partenza da Gaby
Luglio - Agosto - Settembre

Sentiero molto ripido che porta ad una casa posizionata a picco sopra al villaggio di Niel.
La salita non concede nessun momento di pausa ed è per chi ama percorsi ripidi e selvaggi, alcuni tratti sono esposti, da fare con terreno asciutto.
Dalla casa si domina tutta la grande conca di Niel dal Col Lazouney al col Ciaparelle.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio Niel
Arrivo Ruck
Segnavia salita 5
Segnavia discesa 5

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby dove, appena prima del ponte sul torrente Niel a destra inizia la strada che conduce a Niel.
Si costeggia il torrente per poi attraversarlo e risalire il versante della montagna con ampi tornanti sino a Chanton.
La strada si restringe e la si segue sino al termine al bel villaggio di Niel.

Dal parcheggio imboccare subito la ripida mulattiera che risale i pendii sopra al villaggio di Niel.
Il sentiero si sposta verso sinistra sino alle baite di Léka.
Il percorso si inerpica tra le zone rocciose, con alcuni tratti esposti, sino ad attraversare verso sinistra e raggiungere una baita a quota 1.898.
Inizia adesso l'ultimo valloncello che si risale per poi attraversare verso destra e raggiungere la casa del Ruck completamente ristrutturata.
Il ritorno si effettua, con attenzione data la ripidità del pendio, dallo stesso percorso.