Rong

Racchette da neve
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Percorso nella piana a nord del capoluogo con la vista del Monte Rosa sullo sfondo.
La risalita nei prati del villaggio Rong ha un tratto ripido nel bosco da fare con attenzione.
La pista è battuta e segnalata con delle paline, il percorso può variare a seconda delle condizioni e pertanto la traccia gps disponibile può non essere esattamente corrispondente al percorso.
E anche possibile iniziare da altri punti lungo la strada regionale.

Difficoltà MR

Partenza Parcheggio strada regionale nord

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, si attraversa il ponte sul torrente Lys , si prosegue, si supera l'edificio dell'ufficio turistico e si trova sulla destra un parcheggio.

Seguire un tratto del marciapiedi sino a raggiungere il parcheggio del campo di golf.
Da questo punto si attraversa un ponticello per poi proseguire lungo il dosso leggermente più in alto della pista di fondo in direzione del Monte Rosa.
In questo tratto si cammina sempre avendo questo spettacolo davanti agli occhi.
Si scende leggermente per passare a destra di un grande fabbricato sino a raggiungere la strada automobilistica che porta alla frazione di Rong.
La si attraversa, e si costeggia il torrente sino a superarlo portandosi sull'altro lato.
Si sale a sinistra nel prato per poi attraversare un tratto disagevole verso destra che ci porta alla frazione Rong.
Attraversata la frazione si segue per un tratto la strada automobilistica per poi imboccare a sinistra il sentiero verso valle.
Si passa nei pressi di un grande muro di protezione arrivando nei pressi della centrale idroelettrica.
Si prosegue lungo il torrente sino al ponte che si attraversa per deviare subito a sinistra e proseguire lungo il torrente sin quando ci si dirige, attraversando con attenzione la pista di fondo, al parcheggio del golf da dove è iniziato il percorso.