Rifugio Dondena – Champorcher

Alta via
Partenza da Champorcher
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Tappa molto corta di sola discesa.
Nella seconda parte del percorso il sentiero detto "la scaletta" a volte può essere chiuso, in questo caso si segue la strada reale sull'altro versante e si raggiunge facilmente Chardonney da dove il sentiero si ricongiunge con l'itinerario normale.

Frequentazione Alta

Partenza Rifugio Dondena
Arrivo Champorcher
Quota arrivo 1.412 m
Segnavia salita AV2
Segnavia discesa AV2

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue sino a Champorcher.
Al termine del nucleo abitato si svolta a destra in direzione di Dondena.
Si prosegue risalendo il versante della montagna sino a superare il parcheggio del rifugio Barbustel e su strada non asfaltata e con fondo sconnesso raggiungere Dondena dove inizia il divieto di transito.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal rifugio scendere ripidi nel pascolo raggiungendo in basso la strada che si segue per attraversare il ponte.
Appena dopo il ponte la si lascia e si prosegue a destra lungo il torrente sino a imboccare il bel sentiero.
Si prosegue lungo ampi pascoli sino a imboccare il sentiero chiamato "scaletta" che entra nella gola e raggiunge Chardonney.
Superate le case si entra nell'area pic nic e si attraversa il ponte sul torrente Ayasse.
Si prosegue lungo la sponda del torrente per riattraversarlo quando siamo in vista del capoluogo.
Seguendo il marciapiedi si raggiunge in breve la piazza di Château.